Chiamaci: 0861 78 72 66      Contattaci in Email      Area Riservata
               
it    en
PRENOTA SU QUESTO SITO
Arrivo:

Partenza:

Adulti:
Età 10-14:
Età 3-9:
Età 0-2:

L'Unificazione del sud primo e ultimo atto in Val Vibrata

Villa Elena

E' il titolo del convegno organizzato per sabato 15 ottobre, con inizio alle 17.00 nelle sale dell’hotelVilla Elena di Tortoreto Lido, dal Lions Val Vibrata in collaborazione con i club del distretto 108/A di Teramo, Giulianova e Atri quale partecipazione ai festeggiamenti per il 150esimo dell’Unità d’Italia.

Ai lavori, introdotti dal neo presidente del Lions Club Val Vibrata Carmine Guercioni, seguiranno gli interventi di Tito Rubini “Il passaggio sul fiume Tronto del re Vittorio Emanuele”, di Silvano Vinceti “Storia del brigantaggio nel Risorgimento” per concludersi con il contributo di Anita Garibaldi “Gli eventi del Risorgimento dall’ottica della famiglia Garibaldi”.

-          Di seguito brevi note sui relatori

Anita Garibaldi, pronipote di Giuseppe e Anita Garibaldi, è giornalista, scrittrice e storica. Ha vissuto tra Stati Uniti, Gran Bretagna, Svizzera e Francia prima di tornare in Italia ed aprire la Fondazione Giuseppe Garibaldi per la difesa dei valori che animarono il suo trisavolo nell’impresa de i ‘Mille’. Ha svolto ricerche documentaristiche in Messico, Brasile e Uruguay. E’ stata responsabile per dieci anni della European Cultural Foundation e presiede il Centro studi politiche europee. Rappresenta l’Italia nella Lega per la difesa dei diritti umani.

Silvano Vinceti è giornalista e scrittore. Ideatore e presidente del Comitato Nazionale per la salvaguardia dei beni storici, culturali e ambientali, di recente è stato impegnato nell’identificazione dei resti mortali di Michelangelo Merisi detto Caravaggio mentre, ora si sta battendo, attraverso una raccolta di adesioni popolari, per poter esporre la Gioconda di Leonardo a Firenze nel centenario del suo ritrovamento (1913) a seguito del furto perpetrato al Museo del Louvre il 21 agosto del 1911 da Vincenzo Peruggia.

Tito Rubini è poeta e storico. Responsabile regionale del Comitato per la Salvaguardia dei Beni storici, culturali e ambientali, vice presidente dell’Associazione Poeti Abruzzesi sta lavorando su un saggio racconto sul disegnatore americano del ‘900 Saul Steimberg confinato nel 1941 nel campi di internamento di Tortoreto Stazione (Alba Adriatica).

counter
PROMOZIONI e OFFERTE
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimarrai sempre aggiornato sulle nostre offerte
Hotel Villa Elena - Via Adriatica, 136 - 64018 Tortoreto Lido (Teramo) - Tel: 0861/787266 - P.IVA: 01882050675
© 2019 Diritti riservati - Condizioni utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy
Back to top