Chiamaci: 0861 78 72 66      Contattaci in Email      Prenota online
               
it    en
PRENOTA SU QUESTO SITO
Arrivo:

Partenza:

Adulti:
Età 10-14:
Età 3-9:
Età 0-2:

Majella, Gran Sasso? Dov’è la cima più alta d’Abruzzo e di tutto l’Appennino?

Majella, Gran Sasso? Dov’è la cima più alta d’Abruzzo e di tutto l’Appennino?

Qual’è la cima più alta?
Il Corno Grande (2912 m s.l.m.) è la cima più alta del massiccio montuoso del Gran Sasso d’Italia, di tutto l’Abruzzo e degli Appennini continentali. È situata nell’appennino centrale abruzzese all’interno del territorio dei comuni di Pietracamela e Isola del Gran Sasso d’Italia (TE). All’interno del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a sud del Corno Piccolo, da cui è separato dal Vallone delle Cornacchie.

Com’è formato?
Di conformazione geomorfologica simile a quella dei gruppi alpini dolomitici. Formato in buona parte da rocce calcaree, è composto da quattro vette o sottocime interamente comprese nella provincia di Teramo.

la Vetta Occidentale è la più elevata, risultando la cima più alta degli Appennini continentali (m 2912);
il Torrione Cambi è la meno elevata (m 2875);
la Vetta Centrale (m 2893);
la Vetta Orientale (m 2903).
La parete est della Vetta orientale (localmente conosciuta come “il Paretone”), visibile nella foto a lato, è aspra, rocciosa e incombe con un dislivello di circa 2000 m sulle dolci colline teramane. Sul versante settentrionale, a una quota compresa tra i 2650 m e i 2850 m si estende il ghiacciaio del Calderone, il ghiacciaio più meridionale d’Europa. Sul versante meridionale a quota 2650m circa è posto Bivacco Bafile. Ai piedi del versante occidentale in zona Campo Pericoli è posto il Rifugio Garibaldi. Tra Corno Grande e Corno Piccolo nel Vallone delle Cornacchie è posto invece il Rifugio Carlo Franchetti.

La vista dalla cima spazia a 360° su tutte le altre cime del Gran Sasso d’Italia, su gran parte dell’Italia centrale, il mar Adriatico e gli altri grandi massicci e gruppi appenninici (Terminillo, Monti Sibillini, Monti della Laga, Maiella, Velino-Sirente, Monti Marsicani).

counter
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimarrai sempre aggiornato sulle nostre offerte
Hotel Villa Elena - Via Adriatica, 136 - 64018 Tortoreto Lido (Teramo) - Tel: 0861/787266 - P.IVA: 01882050675
© 2019 Diritti riservati - Condizioni utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy