Chiamaci: 0861 78 72 66      Contattaci in Email      Area Riservata
               
it   en
RICHIESTA PREVENTIVO
Arrivo:

Numero Giorni:
Adulti:
Età 10-14:
Età 3-9:
Età 0-2:

Fiume Alento e tombe rupestri

Un’escursione da non perdere è la visita al complesso delle misteriose tombe rupestri di San Liberatore. Esso è situato sulla parete destra della valle del fiume Alento nel comune di Serramonacesca, poco distante dall’Abbazia di San Liberatore a Majella. Scavate all’interno di un ammasso roccioso, si possono contare tre tombe, una piccola nicchia ed una cappellina. Non si conoscono le origini di tale complesso, si ipotizza, con molta probabilità, fosse stato realizzato da un gruppo di eremiti come luogo di culto intorno all’VIII – IX secolo. Il luogo è denominato “ San Giuannelle” in quanto dedicato a San Giovanni, di cui la presenza di una statua del santo ne è la testimonianza. Recuperata da uno stato di totale abbandono nel 1967, attualmente è scelta come location per cerimonie e matrimoni.

ACCESSO GENERALE

Per raggiungere il complesso: imboccare l’A25 Roma - Pescara, prendere l’uscita Alanno - Scafa, proseguire su SS5 direzione Pescara – Chieti, quindi procedere a sinistra per Manopello. Da qui seguire le indicazioni per Serramonacesca e continuare fino al cartello per circa 2 km.

ITINERARIO

Il percorso che conduce al complesso delle tombe rupestri parte dalla sinistra del piazzale dell’Abbazia di San Liberatore, guardando la facciata della chiesa. Il sentiero si percorre scendendo agevolmente fino a raggiungere il letto del fiume Alento, che può essere attraversato facilmente data la ridotta portata dell’acqua o oltrepassando un ponticello. In pochi minuti risalendo il corso, si giunge al complesso delle Tombe Rupestri. Il sentiero risulta, piuttosto, scivoloso ma la presenza di corde di sicurezza facilitano il transito. Subito dopo si giunge a un ponte, superato il quale, ci si trova ad un bivio, si potrà scegliere: di proseguire ancora verso sinistra per quindici minuti lungo la gola, attraversando una strada sterrata che conduce all’Abbazia, oppure risalire direttamente a destra e camminare fino all’arrivo nei pressi del recinto dell’Area Faunistica del parco.

NOTE

tipologia di percorso: sentiero 
segnaletica: cartelli 
acqua: fontana presso il parco giochi davanti l’Abbazia
punti di appoggio: bar e ristoranti a Serramonacesca e dintorni
www.parcomajella.it
www.majambiente.it

counter
PROMOZIONI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimarrai sempre aggiornato sulle nostre offerte
info
Tutte le attività organizzate dall'Hotel Villa Elena rispettano le direttive dei protocolli anti-Covid. Le attività che possono generare assembramenti saranno annullate senza alcun preavviso.
Hotel Villa Elena - Via Adriatica, 136 - 64018 Tortoreto Lido (Teramo) - Tel: 0861/787266 - P.IVA: 01882050675 - CIR: 067044ALB0026
© 2021 Diritti riservati - Condizioni utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy
Back to top