Chiamaci: 0861 78 72 66      Contattaci in Email      Area Riservata
               
it   en
RICHIESTA PREVENTIVO
Arrivo:

Numero Giorni:
Adulti:
Età 10-14:
Età 3-9:
Età 0-2:

Grotta Sant'Angelo

Dalla frazione di Ripe di Civitella, sede di un Centro Visite del Parco Nazionale del Gran Sasso-Laga, si giunge fino alla suggestiva Grotta Sant’Angelo interessante dal punto di vista archeologico per i reperti di una chiesetta. L’attestazione più antica della chiesetta risale al 1221, ma probabilmente la grotta era venerata già in epoca precristiana. La cavità è stata per secoli luogo di culto, solo in seguito viene dedicata al culto di San Michele Arcangelo. La Grotta, situata all’imbocco della stretta strada di accesso al Vallone di Palombaro e alla Montagna d’Ugni, è immersa in una florida e ricca vegetazione.

Il sentiero escursionistico si sviluppa all’interno del Parco Nazionale della Majella. Il punto di partenza dell’itinerario (circolare) è in Località Piano Massaro. Il tracciato ha una lunghezza di 3 km e la durata di circa due ore.

ACCESSO GENERALE

Per raggiungere la grotta: prendere la SS81, nei pressi di Casoli, e raggiungere Palombaro. Lungo la SS 260 tra Palombaro e Pennapiedimonte, in località Cantagufo, seguire segnaletica gialla “Grotta Sant’Angelo” e “Vallone S. Angelo”. Si percorre una stradina tortuosa e panoramica lunga circa 4 km. Presenza di un piccolo parcheggio nei pressi del pannello.

ITINERARIO

Dal parcheggio si prosegue lungo la strada sterrata che passa attraverso l’area pic-nic. Si prende la seconda scalinata a sinistra, indicata dal cartello. La salita risulta, piuttosto, ripida sui gradini ma breve. Questa passeggiata è alla portata di tutti, accessibile anche ai bambini passeggini. Si rileva anche un piccolo parco giochi nell’area pic-nic.

NOTE

tipologia di percorso: sterrata, scalinata 
segnaletica: cartelli, segni rossi-gialli 
acqua: fontana presso l’area pic-nic
punti di appoggio: bar e agriturismo in Palombaro e dintorni
www.parcomajella.it
www.majambiente.it

 
counter
PROMOZIONI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimarrai sempre aggiornato sulle nostre offerte
info
Tutte le attività organizzate dall'Hotel Villa Elena rispettano le direttive dei protocolli anti-Covid. Le attività che possono generare assembramenti saranno annullate senza alcun preavviso.
Hotel Villa Elena - Via Adriatica, 136 - 64018 Tortoreto Lido (Teramo) - Tel: 0861/787266 - P.IVA: 01882050675 - CIR: 067044ALB0026
© 2021 Diritti riservati - Condizioni utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy
Back to top