Chiamaci: 0861 78 72 66      Contattaci in Email      Area Riservata
               
it   en
RICHIESTA PREVENTIVO
Arrivo:

Numero Giorni:
Adulti:
Età 10-14:
Età 3-9:
Età 0-2:

Riserva dell'Orta (Cascata della Cisterna)

Imperdibile l’escursione alla Riserva Naturale dell’Orta, situata all’interno del parco nazionale della Majella, tra candidi sassi e acqua spumeggiante dal colore smeraldo.

La Riserva Naturale Regionale della Valle dell’Orta è stata istituita nel 1984 e in seguito inglobata nel Parco Nazionale della Majella. L’area può essere visitata grazie ai numerosi itinerari messi a disposizione. Inoltre, sarà possibile osservare i meravigliosi scorci e le suggestive vedute tra le quali la Cascata della Cisterna.

ACCESSO GENERALE

Per raggiungere la riserva: imboccare l’A25 Roma-Pescara, prendere l’uscita Torre de’ Passeri-Casauria, proseguire in direzione Salle/Tocco da Casauria, continuare in direzione Piano d’Orta e quindi Bolognano. Possibilità di parcheggi in Bolognano.

ITINERARIO

Giunti al centro di Bolognano un cartello indica l’inizio del sentiero. Si prosegue sulla sinistra in leggera salita attraverso il centro abitato fino ad imboccare la sterrata che gradualmente conduce alla discesa nel bosco. Un pannello indicativo fa deviare a sinistra lungo un’ulteriore discesa, questa più ripida, che conduce a passare davanti ad una grotta sopraelevata. Poco oltre si giunge ad una transenna che blocca la sterrata. Ignorando ogni eventuale cartello, si procede a sinistra lungo il sentiero ben tracciato che con alcuni piccoli tornanti conduce dritti sulle spiaggette del Fiume Orta. Da qui si ha la possibilità di intraprendere due varianti, sia quella di destra che quella di sinistra, alla ricerca di un posto tranquillo adatto per una sosta rinfrescante. Il ritorno avviene proseguendo a ritroso.

C’è la possibilità di un percorso alternativo: al bivio dove si può risalire la scaletta di metallo che porta verso destra, percorrendo un sentiero (leggermente esposto ma senza particolari difficoltà) che con una salita graduale porta ad un punto panoramico sulla cascata della Cisterna. Da qui il sentiero scende in modo piuttosto ripido, ma può presentarsi assai pericoloso in quanto scosceso e franoso.

Si consiglia di evitarlo con i bambini più piccoli, fermandosi a questo punto panoramico.

NOTE

www.parcomajella.it
www.majambiente.it

counter
PROMOZIONI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimarrai sempre aggiornato sulle nostre offerte
info
Tutte le attività organizzate dall'Hotel Villa Elena rispettano le direttive dei protocolli anti-Covid. Le attività che possono generare assembramenti saranno annullate senza alcun preavviso.
Hotel Villa Elena - Via Adriatica, 136 - 64018 Tortoreto Lido (Teramo) - Tel: 0861/787266 - P.IVA: 01882050675 - CIR: 067044ALB0026
© 2021 Diritti riservati - Condizioni utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy
Back to top