Chiamaci: 0861 78 72 66      Contattaci in Email      Area Riservata
               
it   en
RICHIESTA PREVENTIVO
Arrivo:

Numero Giorni:
Adulti:
Età 10-14:
Età 3-9:
Età 0-2:

Valle Orfento, Ponte del Vallone

Nella zona di Santa Croce di Caramanico Terme altro percorso imperdibile è il sentiero che conduce all’anello di ponte del Vallone che ci addentra sempre più all’interno della valle dell’Orfento. Questo percorso tra gli elementi dominanti della natura, sospesi tra roccia e cielo fino a sfiorare l’acqua è indicato per chi ama passeggiare a stretto contatto con la vegetazione. Della valle è visitabile la sola parte bassa poiché l’alta valle è preclusa a qualsiasi visitatore poiché è riserva integrale, a protezione della lontra.

ACCESSO GENERALE

Per raggiungere il sentiero: imboccare l’A25 Roma-Pescara, prendere l’uscita Alanno-Scafa, proseguire in direzione San Valentino e Caramanico Terme. Entranti nel paese di Caramanico si giunge dinanzi alle Terme e si raggiunge il centro, si prosegue quindi a sinistra per Via Roma. Al bivio si prosegue dritti arrivando alla Via del Vivaio, sulla sinistra, che porta alla Casa del Parco. Si consiglia di proseguire fino al parcheggio sulla sinistra, e quindi di ritornare sulla strada appena percorsa per andare a registrarsi alla Casa del Parco.

ITINERARIO

Dal parcheggio si ritorna verso la strada asfaltata da cui è possibile scorgere una chiesetta, e si prosegue subito a sinistra seguendo le indicazioni di un vistoso cartello informativo. Si segue, quindi, il sentiero sulla sinistra del cartello che si trova alle spalle della terrazza di un albergo. Una breve salita conduce ad un primo punto panoramico sulla sottostante valle. Si prosegue, sempre in salita, attraversando il bosco e oltrepassando un piccolo acquitrino e un vecchio ponticello, e si arriva ad un secondo punto di vista che anticipa uno stretto passaggio nell’intaglio della roccia. Da questo punto in poi, inizia la discesa graduale che conduce ad un ponte di pietra. Si segue sempre la segnaletica per “Ponte del Vallone”. Attraversato il ponte, si prende il sentiero a sinistra seguendo il cartello “Scalelle – Ponte di Caramanico”, percorrendo il vallone a rovescio, sull’altro lato del fiume. Il passaggio è quasi sempre nel bosco, sempre in leggera discesa. Il bosco è ricco di alberi da frutta. Si supera il fiume sul Ponte di San Cataldo, antico passaggio in pietra, e si sale gradualmente fino ad un vistoso incrocio. Si prosegue in salita sempre seguendo il cartello “Scalelle” giungendo nuovamente al parcheggio.

C’è la possibilità di seguire un percorso alternativo: da quest’ultimo incrocio è possibile scendere (cartello “Ponte di Caramanico”) toccando nuovamente il fiume Orfento, unendo questo itinerario a quello denominato “Valle Orfento, Le Scalelle”. La durata del percorso è di almeno 4 ore per circa 7 km e con una difficoltà EE/I/3 biberon.

L’itinerario risulta esposto in alcuni brevi tratti, ma senza presentare grosse difficoltà. La zona attorno al Ponte del Vallone ha un grande fascino per gli escursionisti, ma bisogna prestare alle pietre presso la corrente che possono essere particolarmente scivolose

NOTE

tipologia di percorso: sentiero 
segnaletica: cartelli 
acqua: fontana nei pressi del parcheggio
punti di appoggio: bar e ristoranti in Caramanico Terme

Come per ogni escursione all’interno della Riserva Naturale dell’Orfento, anche per questa passeggiata è obbligatorio registrarsi presso il Posto Fisso Forestale di Caramanico Terme, c/o il Centro Visite in via del Vivaio n. 3, tel. 085.92.20.84 (registrazione gratuita) – www.parcomajella.it - www.majambiente.it

counter
PROMOZIONI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimarrai sempre aggiornato sulle nostre offerte
info
Tutte le attività organizzate dall'Hotel Villa Elena rispettano le direttive dei protocolli anti-Covid. Le attività che possono generare assembramenti saranno annullate senza alcun preavviso.
Hotel Villa Elena - Via Adriatica, 136 - 64018 Tortoreto Lido (Teramo) - Tel: 0861/787266 - P.IVA: 01882050675 - CIR: 067044ALB0026
© 2021 Diritti riservati - Condizioni utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy
Back to top