RICHIESTA DI PREVENTIVO

Atri

Piccolo gioiello dell’entroterra teramana, Atri è adagiata su una dorsale fra il Vomano e il Piomba, con una spettacolare vista sul mare, in un territorio inciso dai caratteristici calanchi tutelati dalla Riserva Naturale Guidata “Calanchi di Atri”.

Considerata città di grande prestigio sin dal XI secolo a.C., grazie ai Duchi d’Aquaviva. Il nome Atri potrebbe derivare dal culto del Dio Hadranus, a cui era sacro il cane e la cui immagine è rinvenibile nelle antiche monete.

Inoltre, si può collegare al nome di Hadranus il nome di Hatria, da cui Mare Adriatico.

 

 

 

 

Atri ha origini antichissime: probabile sede di un insediamento fortificato preromano, fu colonia romana la cui importanza e vivacità sono testimoniate dai numerosi ritrovamenti venuti alla luce in questi anni.

I segni più evidenti della Atri romana sono quelli di epoca imperiale, uno dei momenti di massimo splendore della città. I resti dei monumenti del periodo romano sono moltissimi: al centro della città nella Cripta della Cattedrale è stata rinvenuta una piscina quadrangolare, al di sotto dell’altare.

Nel XIX sec. la città subì un nuovo assetto urbanistico con l’edificazione dei due principali edifici pubblici: il Teatro Comunale, inaugurato nel 1881, e il Palazzo della Città, ora sede del Tribunale, eretto nel 1882, entrambi in stile classicheggiante.

Il monumento, però, per eccellenza è la splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta esistente già XII secolo, trasformata e ampliata dal settimo-ottavo decennio del’200. Dal chiostro si accede al Museo Capitolare che conserva pregevoli dipinti, oreficerie medievali e rinascimentali, sculture lignee, una collezione di ceramica abruzzese e tanto altro.

Notevole è la Chiesa di Santa Reparata. A pianta cruciforme, fu eretta accanto alla cattedrale.

Inoltre, gli ultimi anni hanno dato alla luce il Museo Etnografico, il Museo degli Strumenti musicali antichi e il Museo Archeologico.

Per la sua variegata bellezza e per le molteplici occasioni che offre, Atri è considerata una delle mete turistiche più ambite dai turisti.

Promozioni e Offerte
Logo Hotel Villa Elena
Via Adriatica, 136 - 64018
Tortoreto Lido (Teramo)
Seguici su:
       
Hotel Villa Elena di Destinazione Gusto Srl Proprietaria e Gestore - Via Adriatica, 136 - 64018 Tortoreto Lido (Teramo)
Tel: 0861/787266 - P.IVA: 01882050675 - CIR: 067044ALB0026
© 2024 Diritti riservati - Condizioni utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy